Concorso Nazionale Comuni Fioriti 2018

Con deliberazione della Giunta comunale n. 74 di data 12.04.2018 il Comune di Castello Tesino ha deciso di aderire al Concorso Nazionale Comuni Fioriti 2018, organizzato da Asproflor (Associazione Produttori Florovivaisti) in collaborazione con ATL Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola e con il patrocinio della International Challenge “Communities in Bloom”, delle Associazioni A.E.F.P. (Association Européenne pour le Fleurissement et le Paysage), U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani) e FederUnacoma (Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura).

Considerata l’importanza dell’iniziativa per la valorizzazione del nostro territorio, la sua salvaguardia e in generale per rendere il nostro Comune ancora più bello durante la stagione turistica, nonché considerata la pubblicità che il Comune riceverebbe a livello nazionale, il Comune di Castello Tesino chiede la collaborazione di tutti per la riuscita del progetto.

Saranno organizzate giornate a tema, serate informative, mercati, iniziative didattiche e ambientali sia da parte del Comune che dalle Associazioni resesi disponibili a collaborare nell'ambito del Concorso Nazionale Comuni Fioriti 2018.

Il Comune invita i cittadini e i proprietari di abitazione, nonché gli albergatori e proprietari di esercizi pubblici, ad abbellire le proprie facciate con fiori e a consultare periodicamente la presente pagina e la sezione Avvisi del sito del Comune per rimanere informati sulle diverse iniziative organizzate. Gli eventi verranno altresì resi noti presso gli albi comunali e la locale Biblioteca, nonché tramite la pagina Facebook del Comune.

Preme precisare che il Comune ha deciso di aderire a particolari premi nell'ambito del concorso, quali a titolo di esempio il premio "Casa Fiorita" e "Albergo Fiorito". Le informazioni relative ai vari premi e alle modalità di partecipazione saranno di volta in volta rese note come sopra precisato.

In allegato alla presente è a disposizione il regolamento completo del concorso.

Siamo fiduciosi nella Vostra preziosa collaborazione e partecipazione!

*********************************************************************************************

Il Comune di Castello Tesino, nell’ambito del Concorso, ha inoltre deciso di organizzare per il giorno di giovedì 16 agosto 2018, in occasione della Festa di San Rocco, una giornata dedicata ai prodotti florovivaistici e prodotti agricoli da tenersi presso il parco di San Rocco in concomitanza con altre iniziative che verranno successivamente diffuse sul nostro sito con l’intero programma della giornata.

Si chiede pertanto esclusivamente agli operatori commerciali di prodotti florovivaistici e ai produttori agricoli di voler comunicare al Servizio Segreteria del Comune di Castello Tesino (info@comune.castello-tesino.tn.it - comune@pec.comune.castello-tesino.tn.it) la propria partecipazione, mediante rispettivamente per i primi la compilazione del modulo in allegato (SCIA vendita temporanea cartacea) o comunicazione scritta in carta semplice di partecipazione per i secondi, entro e non oltre il giorno 31 maggio 2018.

Visto il numero di posti limitati, si provvederà a dare priorità ai venditori/produttori di prodotti florovivaistici e successivamente ai produttori agricoli secondo l’ordine di arrivo delle domande al protocollo comunale.

Siamo fiduciosi nella Vostra preziosa partecipazione!

Si rende noto che con proprio avviso di data 25 maggio 2018, posto in calce alla presente pagina, è stata disposta la proroga dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione alla Festa di San Rocco. Si potrà inviare la documentazione necessaria per la partecipazione fino al 15 giugno 2018.

locandina concorso spaventapasseri
File locandina concorso spaventapasseri.pdf (1,48 MB)

museo in fiore 21 luglio 2018 centro flora e fauna
File museo in fiore 21 luglio 2018 centro flora e fauna.pdf (549,78 kB)