Fondo Strategico Territoriale

Il Fondo Strategico territoriale finanzia progetti legati allo sviluppo del territorio.

Anche il Comune di Castello Tesino ha presentato alcune proposte per la realizzazione di interventi sul territorio comunale.

In particolare, vista l'importanza per il territorio del Tesino del percorso storico-naturalistico-turistico della via Claudia-Augusta Altinate, l'Amministrazione comunale ha manifestato l'intenzione di sistemare il percorso che dal Ponte Romano sale verso il Colle di Sant'Ippolito e il percorso che parte dalla Frazione Coronini e che scende verso il Torrente Senaiga, collegandosi con il tracciato presente sul C.C. di Lamon. All'interno di questo progetto di sistemazione si intende inserire anche i lavori di recupero degli scavi archeologici del Colle di Sant'Ippolito.

Inoltre l’accordo di partenariato 2014-2020 per l’impiego dei fondi strutturali e di investimento europei prevede per la Strategia Nazionale delle Aree Interne un Progetto pilota del Tesino per la realizzazione di una pista ciclopedonale (Tesino Ring). La costruzione di una pista ciclopedonale del Tesino non può prescindere da un collegamento dell’altipiano con la ciclabile della Valsugana. La Comunità Valsugana e Tesino propone dunque di realizzare questo collegamento, propedeutico agli interventi del progetto Aree interne del Tesino, attraverso la costruzione di alcuni tratti di pista ciclopedonale e per mountain bike da collegare e utilizzare in promiscuità a strade comunali esistenti. Lo sviluppo complessivo del nuovo tracciato, comprensivo delle strade comunali esistenti è di circa 5380 metri: dal ponte sul torrente Chieppena nel Comune di Castel Ivano (frazione di Ivano Fracena) e la ciclabile del Tesino nel Comune di Bieno. (Comunità Valsugana e Tesino).

Nell'ambito di quanto sopra descritto, è stato creato il percorso partecipativo #PROGETTOVALSUGANAETESINO, per consentire ad ogni cittadino della Comunità Valsugana e Tesino di sentirsi coinvolto e partecipe delle scelte e proposte avanzate nell'ambito del territorio della Comunità e del proprio Comune, nonché di individuare quali sono gli interventi ritenuti strategici per il futuro e lo sviluppo della Comunità.

Nel corso di un laboratorio interattivo saranno presentati e poi approfonditi dai partecipanti gli interventi, le idee e i progetti legati al fondo strategico proposti dalla Comunità in accordo con i Comuni.

Tali proposte sono state presentate e discusse il 9 novembre 2016 nel corso di un World Cafè, a cui sono stati invitati i portatori d’interesse della valle. 

Dalla sintesi di quella serata è stato creato un documento in cui sono elencati gli interventi che impegnano la Comunità nei prossimi anni per uno sviluppo sostenibile e per una maggiore coesione territoriale e sociale.

Ora abbiamo bisogno del tuo contributo per una definizione condivisa e partecipata di queste idee, e per questo ti invitiamo a partecipare al laboratorio #PROGETTOVALSUGANAETESINO.

In particolare, come sopra esposto, vi è la possibilità di manifestare un proprio pensiero, caricare documentazione, avanzare nuove idee, semplicemente collegandosi al sito della Comunità Valsugana e Tesino al seguente link https://ioracconto-valsuganaetesino.partecipa.tn.it/story/gli_interventi_strategici_

Giovedì, 25 Maggio 2017

© 2017 Comune di Castello Tesino powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl