Servizi Demografici

Presentazione

Il servizio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva e Statistica svolge prevalentemente attività diretta a contatto con il pubblico, rilascia le diverse certificazioni e si occupa di tutti gli adempimenti previsti dalla legge.

Orario

Lunedì,mercoledì, giovedì e venerdi ore 09.00 - 13.00  Martedì ore 08.15 - 13.00 e 14.00 - 17.00

Altre informazioni

Questo ufficio si occupa di:

  1. Rilascio di certificazioni relative all'anagrafe della popolazione residente e AIRE (certificati di residenza, di stato famiglia, ecc.), autenticazioni di foto (legalizzazione di fotografia)
  2. Attività di raccolta sistematica delle informazioni riguardanti le famiglie e le convivenze di persone residenti nel Comune o di senza fissa dimora
  3. Ricezione dichiarazioni di convivenza di fatto (L. 76/2016)
  4. Rilascio di carte d'identità (www.servizidemografici.interno.it)
  5. Richiesta di rilascio passaporto - appuntamento per pratica in Questura (info su www.poliziadistato.it
  6. Aggiornamento dei registri della popolazione residente e AIRE (Anagrafe Italiani residenti all´estero)
  7. Aggiornamento indirizzo su carta di circolazione degli autoveicoli a seguito del cambio di residenza o di abitazione
  8. Attribuzione del codice fiscale ai neonati residenti; in tutti gli altri casi riguardanti il codice fiscale: www.agenziaentrate.it
  9. Autenticazione di firme e di copie
  10. Dichiarazioni sostitutive di atto notorio
  11. Dichiarazioni di ospitalità/cessione fabbricato di cittadini stranieri
  12. Informazioni relative al settore socio assistenziale, alla famiglia ed alla persona

     L' ufficio Elettorale si occupa di:

  1. Aggiornamento delle liste elettorali con connessa procedure di iscrizione, cancellazione e cambio sezione
  2. Rilascio tessere elettorali (anche duplicati)
  3. Preparazione ed organizzazione delle consultazioni elettorali
  4. Tenuta albo scrutatori di seggio elettorale
  5. Tenuta albo presidenti di seggio elettorale
  6. Tenuta albo giudici popolari

Trattandosi di attivitá delegate dallo Stato, la vigilanza del funzionamento degli uffici é esercitata dagli organi statali decentrati dipendenti dal Ministero dell'Interno.

     L'ufficio si occupa di redigere mensilmente ed annualmente le statistiche riferite alla popolazione presente

     e residente;

     Fornisce informazioni statistiche relativamente alla popolazione presente e residente

    Rivolgersi a questo ufficio per:

  1. Dichiarazioni di nascita
  2. Denunce di morte
  3. Riconoscimenti di paternità o maternità
  4. Adozioni
  5. Cambiamenti di prenomi o cognomi
  6. Pubblicazioni di matrimonio
  7. Atti di nascita
  8. Atti di matrimonio
  9. Unioni civili
  10. Separazioni e divorzi innanzi all'Ufficiale di Stato Civile
  11. Atti di cittadinanza
  12. Atti di morte
  13. Rilascio di certificazioni riguardanti lo stato civile, quali ad esempio il certificato di matrimonio, estratto per riassunto dell´atto di matrimonio, il certificato di nascita e di morte

L'ufficio si occupa dell'aggiornamento ruoli matricolari e liste di leva, con la formazione della lista di leva al primo gennaio di ogni anno.

Rilascia informazioni e certificazioni relative all'esito della lista di leva e ai ruoli matricolari.

Altre informazioni

Responsabile Laura Zotta
Tel 0461 592520
Telefax 0461 593139
e-mail demografici@comune.castello-tesino.tn.it   
pec: comune@pec.comune.castello-tesino.tn.it

© 2017 Comune di Castello Tesino powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl