Avviso rivolto ai giovani ed alle aziende: Garanzia Giovani - Percorso A

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile a sostegno dei giovani tra i 15 e i 29 anni che non lavorano e non frequentano percorsi di istruzione, formazione o tirocinio (NEET). Tale piano è attuato in Italia mediante un apposito Programma nazionale cofinanziato dall'Unione europea (Iniziativa a favore dell'occupazione giovanile e Fondo sociale europeo) e dallo Stato italiano. La Provincia autonoma di Trento anche tramite Agenzia del Lavoro, promuove e gestisce l'attuazione degli interventi sul territorio trentino.

Il requisito della non occupazione e il requisito del non inserimento in un percorso di studio, formazione o tirocinio devono essere posseduti al momento della registrazione al Programma e all’avvio delle attività.

La Provincia Autonoma di Trento ha approvato il Piano di attuazione per l'occupazione giovanile con Deliberazione della Giunta Provinciale n. 807 del 26 maggio 2014.

Il percoso "A" di Garanzia Giovani è così strutturato:

- momento di orientamento individuale o in gruppo;

- due settimane (60 ore) di formazione preparatoria al tirocinio su competenze informatiche, sicurezza, ricerca attiva del lavoro di base e trasversali;

- tirocinio, da due a sei mesi (le aziende vengono individuate sulla base degli obiettivi professionali degli allievi);

- supporto e accompagnamento alla ricerca del lavoro.

Sono inoltre previsti incentivi e sgravi contributivi per le aziende che assumono chi ha seguito il percorso (fino ad un risparmio di quasi 20.000 in tre anni, a seconda del profilo del giovane e del tipo di contratto attivo).

Per ulteriori informazioni:

- Trentino Social Tank Società Cooperativa: 0461/1840090 - info@trentinosocialtank.it

- Centro per l'impiego di zona: www.agenzialavoro.tn.it/home_folder/agenzia/cpi_indirizzi

- Agenzia del Lavoro: http://www.agenzialavoro.tn.it/home_folder/lavoratori/giovani/garanziagiovani/index_html

Giovedì, 08 Febbraio 2018