Disciplina per la raccolta di funghi

NORME RACCOLTA FUNGHI IN PROVINCIA DI TRENTO

Le principali norme che regolano la raccolta dei funghi (L.P. n. 16 dd. 6.08.1991 e s.m.) sono le seguenti:

1. Nel territorio della Provincia di Trento la raccolta dei funghi spontanei, sia commestibili che non, è ammessa in quantità non superiore a due chilogrammi al giorno per persona di età superiore a dieci anni, previo rilascio del Comune competente.
  2. I minori di anni dieci (non residenti nella Provincia di Trento) possono esercitare la raccolta se accompagnati da familiare in possesso di permesso di raccolta (denuncia) fermo restando il limite ammesso.
  3. l limite massimo ammesso non si applica qualora il singolo esemplare, non in aggiunta ad altri, ecceda da solo il predetto limite.
  4. E' fatto obbligo ai raccoglitori di pulire sommariamente i funghi sul posto di raccolta e di trasportarli solo a mezzo di contenitori rigidi e forati.
  5. E' vietato danneggiare o distruggere i funghi sul terreno e usare nella raccolta rastrelli, uncini e altri mezzi che possono danneggiare lo strato umifero del terreno.
  6. E' vietato altresì effettuare la raccolta dei funghi dalle ore 19.00 alle ore 7.00.
  7. La raccolta dei funghi per i non residenti in Provincia di Trento è subordinata ad apposita denuncia ed al pagamento della relativa tariffa.
  8. Il pagamento della tassa per la raccolta dei funghi va effettuato o al competente funzionario del Comune nel cui territorio amministrativo avverrà la ricerca dei funghi nel presentare denuncia di inizio attività della raccolta, completa delle generalità e del periodo di raccolta, o con bollettino di conto corrente postale intestato al Comune: n. 15700388 indicando nella causale la dicitura "Tassa per la raccolta funghi" le generalità dell'interessato ed il periodo di raccolta. In questo secondo caso la ricevuta del pagamento sostituisce la denuncia di inizio dell'attività di raccolta e costituisce titolo sufficiente per la stessa.
  9. Il permesso è personale, ha validità al massimo di un mese ed abilita alla raccolta nell'ambito del territorio del Consorzio dei Comuni di Castello Tesino, Pieve Tesino, Cinte Tesino e Bieno, con l'osservanza dei limiti quantitativi e di tutte le altre prescrizioni stabilite dalla legge.
  10. In esecuzione a quanto sopra la Giunta Provinciale ha provveduto a fissare le seguenti tariffe:
    1. € 10,00 per un periodo di raccolta di un giorno
    2. € 18,00 per un periodo di raccolta di tre giorni