RILASCIO CARTA IDENTITA' ELETTRONICA (C.I.E.)

La CARTA IDENTITA' ELETTRONICA (C.I.E) è rilasciata ai cittadini residenti nel Comune di CASTELLO TESINO , i cui dati risultino allineati con l'Indice nazionale delle anagrafi, nei seguenti casi:

- prima richiesta di carta d'identità;
- documento di identità precedente scaduto (o nei 180 giorni precedenti la scadenza).
- documento di identità precedente rubato, smarrito o deteriorato;
Attualmente non è possibile rilasciare la Cie ai cittadini iscritti all'Aire, che possono comunque ottenere la carta di identità cartacea.

La validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare e si estende, rispetto alla scadenza sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare:

• minori di 3 anni - triennale
  • dai 3 ai 18 anni - quinquennale
  • maggiori di 18 anni – decennale

Si ricorda che le carte di identità cartacee ed elettroniche in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza

Ai fini del rilascio della Cie occorre presentare la seguente documentazione:

1. la precedente carta d'identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere l'interessato e che non siano parenti o affini dello stesso. I testimoni non sono necessari quando la carta smarrita o rubata sia stata rilasciata dal Comune di Castello Tesino  negli ultimi 10 anni.
  2. la denuncia presentata all'autorità di Pubblica sicurezza (Questura o Carabinieri) nel caso di furto o smarrimento della precedente carta di identità; la denuncia è necessaria anche in caso di deterioramento del documento, quando non sia possibile restituire il documento deteriorato;
  3. la tessera sanitaria;
  4. una fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto(preferibilmente senza occhiali; lo sfondo della foto deve essere bianco).
  5. per i cittadini appartenenti all'Unione Europea: documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo stato di appartenenza;
  6. per i cittadini stranieri (paesi non appartenenti all'Unione Europea): permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità;

I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali.

Sono necessari inoltre:

• un documento di riconoscimento del minore (se in possesso);
  • in caso di documento valido per l'estero: l'assenso all'espatrio reso da entrambi i genitori o dall'unico esercente la potestà o dal tutore (munito di atto di nomina); se uno dei due genitori non può essere presente allo sportello è sufficiente che sottoscriva l'assenso e lo trasmetta unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità.

Non possono ottenere la carta di identità valida per l'espatrio:

• i minori per i quali non esiste l'assenso dei genitori o del tutore,
  • i cittadini con situazioni di impedimento all'espatrio,
  • i cittadini comunitari e appartenenti a Stato terzo.

Chi può richiederla

Tutti i cittadini, italiani, comunitari e stranieri residenti a CASTELLO TESINO.

Ai cittadini iscritti all'AIRE si rilascia ancora il documento cartaceo.

Dove rivolgersi

Ufficio Anagrafe, primo piano - demografici@comune.castello-tesino.tn.it per informazioni

Per informazioni telefonare0461592520 oppure 0461594152Quanto costa

€ 22,20 (16,79 per Spese dello Stato, € 5,41 per diritti fissi di rilascio carta identità e diritti di segreteria) in caso di primo rilascio, rinnovo per scadenza o per furto, oppure € 27,37 in caso di smarrimento o deterioramento, da versare:

IN CONTANTI o POS allo sportello

- BONIFICO BANCARIO intestato al Comune di Castello Tesino - Servizio Tesoreria - presso CASSA RURALE VALSUGANA E TESINO -  IBAN     IT84 I 03599 01800 000 000 125324 indicando la causale: rilascio  CIE

Tempi di attesa

La Cie viene spedita, attraverso il servizio postale, direttamente presso l'abitazione del richiedente entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta.

Qualora al momento della prenotazione sia stato richiesto, la stessa potrà essere ritirata presso il Comune. Il documento dovrà essere ritirato, in entrambi i casi, ESCLUSIVAMENTE dall'interessato o da persona DELEGATA indicata al momento della richiesta, che sarà l'unica persona autorizzata al ritiro del plico. Non sarà possibile ritirare personalmente il documento se è stato indicato altro nominativo come titolato al ritiro.

Come fare / Cosa fare

ATTENZIONE. la carta identità cartacea non potrà più essere rilasciata, se non nei casi prescritti dalla legge.

Poichè possono essere necessari fino a 6 giorni prima del recapito della nuova CARTA IDENTITA' ELETTRONICA, è opportuno controllare la data di scadenza della propria carta di identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.

La procedura di acquisizione dei dati necessari per il rilascio del documento richiede alcuni minuti; questo potrà causare alcuni disagi e qualche attesa. L'operatore addetto identifica il cittadino, acquisisce la foto, la firma, le impronte digitali , l'eventuale ricevuta del pagamento effettuato e rilascia ricevuta dell'avvenuta acquisizione della richiesta assieme alla prima parte dei codici componenti la password che permetterà di accedere ai servizi online forniti tramite la CIE. La seconda parte dei codici sarà consegnata via posta unitamente alla carta identità elettronica, per posta raccomandata.

Il cittadino maggiorenne potrà comunque esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti.

Venerdì, 08 Giugno 2018