Family in Trentino

La Provincia Autonoma di Trento ha approvato in data 10 luglio 2009 il Libro Bianco delle politiche familiari e per la natalità, documento tramite il quale si intende perseguire una politica di valorizzazione e di sostegno delle diverse funzioni che la famiglia assolve nella società.

Family in Trentino

Il 2 marzo 2011 è stata approvata la legge provinciale n. 1/2011  con cui la Provincia Autonoma di Trento intende attivare importanti azioni a sostegno delle famiglie residenti ed ospiti, qualificando il Trentino come territorio “Amico della Famiglia”. In particolare la legge prevede la realizzazione dei Distretti Famiglia all’interno dei quali attori diversi per ambiti di attività e mission perseguono l’obiettivo comune di accrescere sul territorio il benessere familiare.

Attualmente in Trentino sono attivi 11 Distretti. Il Distretto Famiglia Valsugana e Tesino geograficamente coincide con il territorio della Comunità di Valle.

La giunta provinciale, con deliberazione n.938 di data 9 giugno 2014, ha approvato i criteri di finanziamento dei progetti in materia di promozione del benessere familiare per il biennio 2014 – 2016. Con i suddetti criteri è stato stabilito che per ogni comunità è finanziato un progetto.

Viene assegnata una quota fissa per ogni ambito alla quale è aggiunta una quota variabile commisurata alla popolazione residente ed alle certificazioni family assegnate ai comuni che insistono sul territorio ed alla presenza di eventuali Distretti Famiglia. Il nostro territorio ha il maggior numero di comuni certificati family.

La Provincia e alcuni enti istituzionali hanno introdotto dei sistemi premianti, in fase di erogazione di contributi, per le organizzazioni certificate family. Alle stesse è riconosciuto un punteggio aggiuntivo quando partecipano a bandi o gare

Lunedì, 30 Maggio 2016