Presentazione

Il servizio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva e Statistica svolge prevalentemente attività diretta a contatto con il pubblico, rilascia le diverse certificazioni e si occupa di tutti gli adempimenti previsti dalla legge.

Quali:dichiarazioni di nascita, riconoscimenti, adozioni, atti di morte, matrimonio, cittadinanza, rilascio carte di identità, aggiornamento registri della popolazione residente e AIRE, autenticazioni di firme e di copie, aggiornamento delle liste elettorali (iscrizioni, cancellazioni e cambi di sezione), preparazione ed organizzazione delle consultazioni elettorali con la verifica dei requisiti e delle procedure destinate ad assicurare l’esercizio del diritto elettorale, tenuta dei vari albi prescritti dalla legge (albo giudici popolari, albo presidenti di seggio ed albo scrutatori), formazione liste di leva e ruoli matricolari.

Sono incluse inoltre le attività di tenuta dei registri di Stato Civile (nascite, matrimoni, morti,cittadinanze), la gestione delle pubblicazioni di matrimonio, gli accordi di separazione e divorzio in comune, le registrazioni delle unioni civili e delle convivenze di fatto e relativi contratti , la raccolta e conservazione delle D.A.T. (Dichiarazioni Anticipate di Trattamento), nonché le attività di raccolta sistematica dell’insieme delle notizie concernenti le famiglie e le convivenze di persone residenti nel Comune ovvero persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel Comune il proprio domicilio.

Venerdì, 10 Giugno 2016 - Ultima modifica: Giovedì, 09 Agosto 2018

Questionario di valutazione

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2019 Comune di Castello Tesino powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl