Obbligo di comunicazione messa a disposizione alloggi indipendente dal numero dei giorni

Obbligo di comunicazione messa a disposizione alloggi indipendente dal numero dei giorni
Data:

31/05/2016

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Notizia

Descrizione

Variazione condizioni dell'obbligo di comunicazione

Informiamo tutti i proprietari di alloggi per uso turistico che l’art. 69 della legge provinciale n. 14 del 30.12.2014 ha apportato delle modifiche alla L.P. 7/2002, (Legge provinciale sulla ricettività turistica), in particolare all’art. 37 bis comma 2 relativo agli alloggi per uso turistico.

L'articolo in questione, come noto prevede che al fine di acquisire i dati relativi alla ricettività degli alloggi in locazione ad uso turistico, "chi offre in locazione ai turisti case o appartamenti di cui ha la disponibilità a qualsiasi titolo deve presentare al comune competente per territorio un’apposita comunicazione e deve provvedere ai relativi aggiornamenti; i contenuti della comunicazione e i casi di aggiornamento sono previsti dal regolamento di esecuzione. Il comune trasmette alla provincia le comunicazioni pervenute e i relativi aggiornamenti. L’omessa o incompleta presentazione della comunicazione o degli aggiornamenti entro i termini previsi ai sensi del comma 3 comporta l’applicazione della sanzioni amministrativa del pagamento di una somma da 200 a 600 euro per ciascuna casa o appartamento".

Rispetto al passato, è ora tenuto alla comunicazione prevista per gli alloggi per uso turistico chiunque offra in locazione ai turisti case o appartamenti di cui ha la disponibilità a qualsiasi titolo, senza un minimo di giorni. I soggetti tenuti alla comunicazione possono compilare il modello cartaceo "modello di comunicazione alloggi" scaricabile nella sezione apposita del sito www.turismo.provincia.tn.it alla voce modulistica , da consegnare al comune di Castello Tesino, oppure possono utilizzare direttamente la specifica funzionalità on-line, disponibile all'indirizzo www.alloggituristici.provincia.tn.it.
La modulistica è disponibile anche presso l’ufficio segreteria/protocollo del Comune di Castello Tesino.

I cittadini che non possono effettuare direttamente la comunicazione on-line, in alternativa alla presentazione presso il comune, potranno inoltre presentare la comunicazione attraverso la propria organizzazione turistica locale (A.P.T. Valsugana): in questo caso il modello cartaceo correttamente compilato sarà inserito nel sistema on-line a cura dell'operatore.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 18/10/2024 12:16

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito